City of Lecce (Italian)

citta-lecce

Lecce è una città in Puglia (Puglia) nel Sud Italia, con una popolazione di circa 100.000 abitanti. Si tratta di una fiorente destinazione turistica grazie alla sua vicinanza costiera e al suo ricco patrimonio culturale, è una città universitaria con studenti nazionali e stranieri.

Insieme ad una serie di attori principali, il Comune di Lecce si propone di mettere in atto misure che trasformeranno Lecce in una smart city, che promuoverà l’innovazione sociale e l’inclusione con l’innovazione e la sostenibilità economica. Pertanto, i nuovi programmi, quali CLIPS svolgono un ruolo importante. Infatti, essi possono integrare le nuove tecnologie ICT e le esigenze dei cittadini per favorire una migliore qualità della vita.

Con processo candidatura di Lecce – avviato nel 2011 – per diventare la capitale europea della cultura 2019 e attraverso diversi processi partecipativi avviati all’interno di progetti locali e territoriali, la città ha anche attivato una serie di iniziative che mirano a coinvolgere e consultare i cittadini per comprendere meglio le loro esigenze per migliorare i servizi pubblici. A questo scopo, nuovi approcci per i servizi amministrativi sono stati utilizzati all’interno di Lecce, iniziative come workshop, laboratori, riunioni o focus group che coinvolgono i cittadini hanno dato l’opportunità di discutere temi legati ai loro interessi e bisogni. Di conseguenza, i diversi attori sono stati coinvolti, compresi i cittadini, istituzioni, associazioni, operatori del settore.

I risultati hanno evidenziato che i servizi elencati di seguito sono potenzialmente di grande beneficio per una famiglia che intende trasferirsi in città. Questi saranno anche la base dei Pilots di CLIPS.

  • Richiesta di un asilo: il servizio consente ai genitori di iscrivere i figli in una scuola materna. Inoltre, altri due servizi esterni saranno forniti per completare l’intero servizio “Gestione domanda per Kindergarten”
  • L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico tramite un modulo web
  • L’iscrizione al servizio mensa asilo nido.

Inoltre, all’interno del processo e delle iniziative di Open Government intraprese dal Comune di Lecce, vi è anche il progetto Open Data che si inserisce nel percorso verso la democrazia partecipativa, puntando sulla trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini. Per questo motivo, il Comune di Lecce mette a disposizione della COMUNITÀ CLIPS uno dei beni più importanti della Pubblica Amministrazione: i dati. Il processo di Open Data consente il coinvolgimento di diversi stakeholder (europeo, nazionale e locale) per abilitare l’ecosistema CLIPS.

Per esempio, Lecce ha guadagnato la sua popolarità nel corso degli ultimi anni come destinazione turistica, e il progetto CLIPS cercherà di definire i servizi che aiuteranno i turisti (e studenti) per pianificare il loro viaggio, fornendo informazioni sugli eventi culturali a Lecce sulla base categorie e le date. Questo servizio si baserà sui dati aperti forniti dal Comune di Lecce. I servizi saranno integrati nell’ infrastruttura cloud CLIPS attraverso di micro-proxy e micro-services che offrono servizi e dati da utilizzare da parte dei cittadini. I servizi proposti possono essere parte della piattaforma CLIPS per essere riutilizzati dal Servizio Mashup Editor per creare nuovi servizi. Possono essere integrati nell’ambiente CLIPS perché possono essere “mashupped” tra loro e con altri servizi proposti dai piloti futuri.

La partecipazione di Lecce al progetto CLIPS non solo soddisfa le esigenze dei suoi cittadini, ma fornisce anche un’infrastruttura tecnica che l’autorità pubblica in genere non potrebbe permettersi. Il progetto garantisc anche la conformità alla tecnologia STORK (Secure idenTity acrOss boRders) che permette di autenticare facilmente i servizi online in tutta l’Unione europea. Il Comune di Lecce sta cercando di essere compatibile con questa tecnologia, al fine di consentire ai cittadini di effettuare l’autenticazione transfrontaliera.

Nella prima fase del progetto il servizio di “Iscrizione a mensa” è stato sperimentato dal vivo. Nella Ufficio Formazione di Lecce un CLIPS-corner è stato predisposto con un PC, da dove è possibile utilizzare l’applicazione web, per permettere ai genitori o tutori (aiutati da dipendenti pubblici se necessario) di iscrivere i figli in mensa. Utilizzando questo metodo, sono state completate circa 1000 iscrizioni.

Il servizio di “Iscrizione a mensa” ha fornito alcune nuove funzionalità agli utenti. Inoltre, ha permesso alla Pubblica Amministrazione di rompere i “silos” tra i dipartimenti comunali. È stato possibile far interagire, tramite il servizio web, l’ufficio Anagrafe con il settore ICT e Pubblica Istruzione fornendo in tal modo ai cittadini dei servizi a valore aggiunto.

Nella seconda fase del progetto, è stato attivato il servizio di “Iscrizione a scuola” con lo scopo di dare la possibilità ai genitori di iscrivere i propri figli comodamente da casa senza doversi recare fisicamente all’ufficio Scuola. Il servizio è stato utilizzato da Gennaio a Febbraio 2016, nell’arco di tempo in cui era possibile effettuare l’iscrizione a scuola. A differenza della prima fase, questa volta il servizio è completamente fruibile online, ossia accessibile non solo attraverso il “CLIPS corner” installato presso l’ufficio Scuola del Comune di Lecce ma anche tramite Internet. I genitori che vogliono iscrivere il proprio figlio possono usare il servizio attraverso il proprio computer, tablet, smartphone. Inoltre, se un genitore ha bisogno di aiuto nel compilare la domanda potrà sempre recarsi persso l’ufficio Scuola, usare il CLIPS corner e ricevere l’aiuto dall’impiegato addetto al servizio, così come fatto nella prima fase.

Durante la seconda fase del progetto, abbiamo notato un numero inferiore di utilizzatori del servizio online. Per usare il servizio, senza recarsi personalmente all’ufficio scuola, è necessario essere registrati al sito web del Comune di Lecce e presentarsi successivamente presso gli uffici del settore ICT per essere riconosciuti personalmente da un impiegato che attesti l’effettiva identificazione. Questo potrebbe essere il motivo che spiegherebbe il minor numero di utenti online, ossia il cittadino non usa il servizio perché non vuole perdere tempo nel processo di identificazione. Al fine di risolvere questo possibile problema, sono stati coinvolti sia l’ufficio Scuola che i rappresentanti dei genitori. Nel far questo, abbiamo illustrato loro come il servizio funziona e quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo. Abbiamo, infine, chiesto loro di promuovere il servizio fra tutti gli altri genitori.

Il prossimo obiettivo nel pilota di Lecce è quello di promuovere e far utilizzare il servizio di Iscrizione ai Trasporti che partirà a Giugno del 2016. Questo servizio permetterà di iscrivere il proprio figlio allo scuolabus.

Stakeholders coinvolti

Pubblica Amministrazione: gestirà le applicazioni per il servizio asilo nido, concede l’autorizzazione del servizio e fornisce i dataset per gli eventi culturali.

PMI: fornisce servizi di terze parti, come ad esempio l’iscrizione per i servizi di trasporto e mensa, e, a sua volta può utilizzare i dataset aperti forniti da un’autorità pubblica al fine di costruire nuovi servizi.

Cittadini: Definizione dei servizi mirati, test utente.